Verona, Christus Rex-Traditio: "Quale Europa vogliamo?"

di Lucia Rezzonico

Il TG di Telenuovo ha trasmesso ieri sera un’allungata della conferenza organizzata dal nostro Circolo Christus Rex-Traditio (replicata stamattina) cui hanno partecipato alcuni esponenti di Nova Civilitas, dell’Ass.ne Benedettina, dei Giuristi per la Vita, della Lega, Fratelli d’Italia, Fortezza Europa, oltre a numerosi veronesi interessati al tema inerente GLOBALISMO E SOVRANISMO: CHE EUROPA VOGLIAMO?

IL PRIMO SERVIZIO DI NICOLA PASQUALATO:

IL SERVIZIO DI TELENUOVO NEL TG DEL 1.02.19 ED IN REPLICA NEI DUE TG DEL MATTINO DEL 2.02.19
L’argomento, che ha destato grande curiosità ed un inaspettato successo di pubblico, che ha riempito la sala conferenze dell’ Ater di Verona, è stato introdotto dal nostro GIACOMO BERGAMASCHI, che ha dato poi la parola a MARCO MILIONI, giornalista e ottimo moderatore, a MASSIMO MARIOTTI, storico esponente della destra sociale scaligera (oggi di Fratelli d’Italia) e Presidente di Serit (sponsor dell’evento) all’On. VITO COMENCINI (Lega), braccio destro del Ministro Lorenzo Fontana, consigliere comunale a Verona, inviato dal Sindaco Federico Sboarina a portare sostegno all’iniziativa culturale, che tra il pubblico ha visto, tra gli altri, il Sen. Paolo Danieli, l’editore Giovanni Perez, vari altri storici esponenti politici veronesi e padovani e come relatori:
1) la dott.ssa ILARIA BIFARINI, bocconiana “redenta”, nota per i suoi libri e interventi televisivi come sovranista esperta di economia e critica dell’ auaterity, dell’elitarismo delle lobby di Bruxelles, della moneta unica, dei poteri sovranazionali, del primato dell’economia sulla politica, della distruzione di una società a misura d’uomo. Favorevole all’uscita dall’Euro, Bifarini attacca duramente il sistema neo-liberista, sostiene un “Italexit” in cui torni protagonista la Banca d’Italia.
2) L’Avv. GIANFRANCO AMATO, fondatore di Nova Civilitas, Presidente dei Giuristi per la Vita, attraverso l’ausilio di filmati ha attaccato l’attuale Europa dei burocrati, a favore dell’Europa dei Popoli, delle sue radici cristiane, facendo vedere che cosa abbia detto il Presidente Vladimir Putin in merito, come la sua Russia sappia difendere i diritti di Dio, della Patria coi suoi confini e della Famiglia naturale. Amato ha parlato di necessità di natalità, di Regalità Sociale di Gesù Cristo, di Europa unita dalla Croce, di cultura e scuola parentale.
3) Il Prof. FRANCESCO ALVERA’ di Fortezza Europa ha sottolineato i principi quali l’identità, l’autarchia, la Tradizione, la necessità di fare comunità di fronte a questo mondo al rovescio a favore dell’uomo integrale. Alvera’ ha sostenuto la necessità della difesa dei confini e di una Patria che possa essere davvero protagonista in Europa, dopo anni di sinistro dominio dei soliti noti.
Al termine, un ampio dibattito ha dimostrato il particolare interesse per questo argomento, sentito come veramente attuale.
La conferenza ha risposto alla domanda iniziale rispondendo che vorremmo un’ Europa sovranista, tradizionalista, identitaria, che sappia guardare ad Est, alla Russia di Putin, alla Ungheria di Orban, alla Polonia, ma anche alla Francia di Marion Marechal Le Pen, senza sottovalutare quella parte di sana e nuova ventata sovranista portata da certo trumpismo.
Sul sito www.tgverona.it al TG di ieri sera trovate il servizio in coda. Presto anche il video realizzato dal nostro Nicola.
Il gustoso buffet, curato da Silvia, Simona e Simone, Maria Chiara, ha concluso la bella serata.
E Matteo Castagna? Ha chiesto qualcuno, anche la stampa, perché non ha parlato? “Beh, in un gruppo come Christus Rex-Traditio, che ha la nostra visibilità, tutti devono crescere, non esisto solo io” – ha risposto il nostro Responsabile Nazionale, estremamente soddisfatto dell’organizzazione e del livello della serata. A.M.D.G.



 
 
 
 
 


 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *